Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva DOP Terra di Bari

L’Olio DOP Terra di Bari / Le zone di produzione

Provincia di Bari e Provincia di Andria – Barletta – Trani

zone

Leggi tuttoCHIUDImonte1

LA ZONA DI PRODUZIONE CASTEL DEL MONTE
Comprende i comuni murgiani di Altamura, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato,
Gravina in Puglia, Minervino, Poggiorsini, Spinazzola.

> Qui si produce principalmente la pregiata varietà di oliva coratina (l’olio extravergine di oliva DOP Terra di Bari-Castel del Monte viene prodotto con almeno l’80% di olive Coratine).
> Dal punto di vista sensoriale il DOP Terra di Bari-Castel del Monte si caratterizza perl’esclusivo colore verde con riflessi dorati, profumo intensamente fruttato, sapore fruttatocon sentori di amaro e piccante.

Leggi tuttoCHIUDIbit1

LA ZONA DI PRODUZIONE BITONTO
Comprende i comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelf fiia, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Cassano delle Murge, Cellamare, Gioia del Colle, Grumo Appula, Modugno, Molfetta, Noicattaro,
Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto, Triggiano e Valenzano.

> Qui si producono principalmente le varietà di oliva Coratina e Cima di Bitonto (l’olio extravergine
di oliva DOP Terra di Bari-Bitonto è ottenuto per l’80% dalle varietà Cima di Bitonto e Coratina).
> Dal punto di vista sensoriale il DOP Terra di Bari-Bitonto si presenta di colore verde-giallo, profumo fruttato medio e sapore fruttato con aroma di erbe fresche e vago sentore di amaro e piccante.

Leggi tuttoCHIUDItrulli1

LA ZONA DI PRODUZIONE MURGIA DEI TRULLI E DELLE GROTTE
Comprende i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Casamassima, Conversano, Locorotondo, Monopoli, Mola di Bari, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano e Turi.

> Qui si produce principalmente la varietà di oliva Cima di Mola (l’olio extravergine di oliva DOPTerra di Bari-Murgia dei Trulli e Grotte è ottenuto per almeno il 50% dalla varietà Cima di Mola).
> Dal punto di vista sensoriale il DOP Terra di Bari-Murgia dei Trulli e Grotte si presenta di colore giallo oro con riflessi verdi, di profumo fruttato leggero e sapore fruttato, con sentore dimandorle fresche e lieve nota di amaro e piccante.